Venerdì, 25 Aprile 2014 (S. Marco evangelista)
DAL TERRITORIO:

Sei in: News » Attualità » Un impianto eolico da 60 kw a Pedra Longa

06/06/2013, 18:34 Attualità

Un impianto eolico da 60 kw a Pedra Longa

Sarà installato su un terreno privato non lontano dalla SS 129

  • mail
  • Condividi su facebook

MACOMER - Anche Macomer avrà le sue pale eoliche. Si tratta, però, in questo caso, di un impianto di dimensioni relativamente ridotte: 60 kilowatt di potenza generata possono essere ottenuti con un solo generatore da 40 metri di altezza e 20 di diametro, ma è possibile ottenere la stessa potenza con più generatori di misura minore. Non abbastanza per essere considerato, nei termini di legge, 'minieolico', ma neanche un impianto mastodontico, né una distesa di pale come quelle presenti a macchia di leopardo in molte zone specie del centro-nord Sardegna.
Trattandosi di un progetto presentato da privati (gli stessi Fratelli Franchini che hanno posizionato il fotovoltaico sui capannoni della Mostra Zootecnica) in un terreno ugualmente privato e non di proprietà comunale, gli unici dettagli riguardano la connessione con la linea elettrica e il luogo dove sarà posizionato, come si legge nel Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna dove, ai sensi della legge 43/1989 art.4, deve essere pubblicata l'istanza della ditta.
Queste il contenuto della richiesta: "linea 15 kv (circa 10 m) in cavo aereo compresi sostegni e fondazioni, dispositivo di sezionamento motorizzato da palo su linea aerea esistente, cabina di trasformazione MtBt su palo, linea aerea 400 v (circa 30 m) in conduttore precordato, compresi sostegni e fondazioni, per la connessione di un impianto eolico da 60 kw da ubicare in S.S. n. 129 in Loc. Pedra Longa, nel terreno individuato catastalmente al foglio 22, p.lla 71 nel comune censuario di Macomer."

Paolo Stella
Fai una donazione

Media

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
percorsitoscani

Newsletter



Contatti

Contatta la redazione
mob. 348.1665439

facebook youtube

Partner

© 2001-2014 - È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuto e grafica.